Mercato Digitale Il Mercato Digitale si compone di quattro macro aree di prodotti/servizi: Dispositivi e Sistemi; Software e Soluzioni on-premise; Servizi ICT; Contenuti Digitali e Pubblicità on-line.
Hybrid Cloud Hybrid Cloud è la combinazione di più servizi cloud Public e Private, che rimangono distinte, ma sono integrate da una tecnologia che consente la portabilità dei dati o delle applicazioni.
Virtual Private Cloud Virtual Private Cloud è una sezione logica isolata di Public Cloud (su architettura multitenant) per fornire servizi a una sola azienda (ma le applicazioni restano condivise).
Private Cloud Private Cloud è un’infrastruttura Cloud esclusiva di un’organizzazione, amministrata in proprio (on premise) o da terzi (off premise).
Public Cloud Public Cloud è un’infrastruttura condivisa accessibile a un pubblico ampio, per iniziativa di un fornitore di servizi Cloud; ha 5 caratteristiche: on demand self-service; accesso a rete a banda larga; condivisione di risorse con modello multitenant; scalabilità rapida e servizi di misurazione.
IaaS Infrastructure as a Service  è il caso in cui l’utente fruisce delle risorse di elaborazione, di calcolo e archiviazione.
PaaS Platform as a Service  riguarda l’utilizzo di piattaforme di sviluppo (linguaggi di programmazione, librerie, tool di sviluppo, etc.) erogate in remoto nei limiti consentiti dal fornitore.
SaaS Il Software as a Service  si riferisce all’utilizzo via rete delle applicazioni offerte dal fornitore in remoto, senza che l’utente abbia il controllo dell’infrastruttura sottostante il livello applicativo, anche se può talvolta disporre di possibilità limitate di configurazione (parametrizzazione).
Digital Enabler Il perimetro dei Digital Enabler, è così sintetizzabile: IoT, Industria 4.0, Sicurezza, Cloud, Big Data, Social, Mobile.
Contenuti Digitali Contenuti Digitali, mercato composto dai ricavi derivanti dalla vendita dei contenuti digitali agli utenti finali ed erogati tramite rete fissa e rete mobile (news, banche dati e servizi Internet, ...
Pagina:

ASSINFORM Associazione italiana per l'Information Technology | CF: 97383050156| Informativa privacy |  Kalì Corporate CMS